La nascita del Forum Nazionale

Il Forum Nazionale, nasce nel giugno del 1996, sulla spinta della necessità di diventare interlocutori con le istituzioni (Camera e Senato) che da anni discutevano sull’approvazione di una nuova normativa sulla manifestazione di volontà alla donazione degli organi e la rete nazionale dei trapianti.
Alcune delle associazioni fondatrici già da sole si impegnavano in questo ambito, ma con risultati scarsi, sottolineando l’importanza di unire le forze per affrontare un tema di tale rilevanza.

Le Iniziative del Forum e la lotta per la legge
Molte sono state le iniziative intraprese dal Forum, incluse manifestazioni organizzate presso la Camera dei deputati e il Senato, per sensibilizzare le istituzioni sul tema della donazione e del trapianto di organi.
Un’importante risorsa del Forum è rappresentata dall’archivio che conserva gran parte degli atti parlamentari e degli articoli di stampa risalenti agli anni precedenti l’approvazione della Legge 91 del 1 aprile 1999, “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti” Art. …
La presente legge disciplina il prelievo di organi e di tessuti da soggetto di cui sia stata accertata la morte ai sensi della legge 29 dicembre 1993″.
La Missione del Forum: unità e solidarietà
Il FORUM raccoglie, quindi, Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’Organo, e di Volontariato che, con individualità diverse, si prefiggono attraverso uno statuto comune di affrontare insieme i problemi sociali e sanitari relativi ai pazienti nefropatici, dializzati, in attesa di trapianto e trapiantati d’organo presso opinione pubblica e organismi istituzionali.
Le associazioni fondatrici del Forum erano consapevoli che da sole non potevamo affrontare il problema della donazione e trapianto degli organi, in quanto di carattere nazionale. Elessero quale Presidente Pio Bove, rappresentante del Tribunale per i Diritti del Malato, attivo a Roma.
La Legge 91 del 1999 e i risultati raggiunti
Il più importante risultato raggiunto con il FORUM Nazionale è stato la legge 91 del 1 aprile 1999 “Disposizioni in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti” che ha creato una nuova sensibilità per le istituzioni e i cittadini in materia di donazioni di organi, contribuendo a portare l’Italia, tra le ultime nazioni in Europa per le donazioni, ai primi posti con il 20% di donazioni dal 2004.
La legge, inoltre detta norme per creare una rete nazionale dei centri trapianto, la realizzazione del Centro nazionale trapianti, e la possibilità per i cittadini di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi dopo la morte.

